Dott.ssa Sonia Ruffini

Dott.ssa Sonia Ruffini

Curriculum:

Socia ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) dal giugno 2013.

TITOLO DI STUDIO:

Laurea Triennale in Dietistica presso L'Univesità degli Studi di Pavia conseguita il 17/10/2012 con votazione di 110/110, facoltà di Medicina e Chirurgia.

Diploma di Maturità Linguistica presso il Liceo Ginnasio Statale "Daniele Manin" di Cremona nel 2009 con votazione 90/100.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE:

Dal Gennaio 2013: collaborazione professionale con consulenza dietistica presso Fondazione Sospiro Onlus: gestione menù speciali e diete ad personam in cucina; valutazioni nutrizionali con rilevamento delle abitudini alimentari e parametri antropometrici; educazione alimentare diretta ai pazienti e collaborazione con educatori ed infermieri dei reparti.

Dal Gennaio 2013: studio dietistico con attività di libero-professionale autonoma a Sospiro: valutazione dello stato nutrizionale; rilevazione delle misure antropometriche; analisi della composiozione corporea; stesura di schemi dietetici personalizzati per condizioni fisiologiche e patologiche; percorsi di educazione alimentare individuale.

Da Settembre 2013 a Ottobre 2014: frequenza volontaria presso Istituti Ospitalieri di cremona nelle sedi di Cremona e OglioPo: attività ambulatoriale; stesura di schemi dietetici personalizzati per condizioni fisiologiche e patologiche; percorsi di educazione alimentare individuale; valutazione dello stato nutrizionale.

Anni accademici 2010/2011 - 2011/2012: tirocini professionalizzanti presso IRCCS Policlinico San Matteo e Fondazione Salvatore Maugeri, clinica del Lavoro e della Riabilitazione di Pavia: consulenze in reparto e attività ambulatoriale; educazione alimentare di gruppo per i pazienti dei reparti di Cardiologia, Pneumologia e Alcologia; stesura schemi duietetici fisiologici.

 

 

 

 


Competenze:

Valutazione dello stato nutrizionale attraverso la rilevazione di parametri antropometrici ed abitudini alimentari

Monitoraggio periodico dei risultati

Elaborazione di schemi dietetici personalizzati per condizioni fisiologiche (bambini, adolescenti, adulti, anziani, gravidanza, allattamento)

Elaborazione di schemi dietetici personalizzati per condizioni patologiche (obesità, diabete, ipertensione, displipidemia, celiachia, nefropatia, epatopatia, disturbi dell'apparato digerente

Percorsi di educazione alimentare con elaborazione di consigli alimentari specifici

Servizi dell'operatore sanitario:

Controllo con prescrizione dietetica personalizzata