Dott. Valentina Bimbi

Dott. Valentina Bimbi

Curriculum:

Si diploma presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico “G.Pascoli” di Massa a pieni voti.
Si laurea in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Parma ed è iscritta all’albo Professionale degli Psicologi della Toscana (n° iscrizione 4973 ).
Ha frequentato e terminato la Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Istituto Miller, di Genova ed ha svolto e superato l'Esame Finale di Specializzazione presso L'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (A.I.A.M.C) acquisendo l'Abilitazione all'Esercizio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
Si è Perfezionata in Psicologia Giuridica della Famiglia presso l'Università degli Studi di Parma.
Ha frequentato entrambi i livelli di Specializzazione in Eye Movement Desensitization and Reprocessing EMDR (metodo psicoterapeutico breve ed innovativo) e ne è abilitata all'esercizio.
Fa parte dell' Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (A.I.A.M.C).
Membro dell'European Association for Behavior and Cognitive Therapy (E.A.B.C.T)
Membro del Collegium Internazionale Activitatis Nervosae Superiors (C.IA.N.S)
Svolge il ruolo di Referente del gruppo di psicologi-psicoterapeuti MIP per il Comune e la Provincia di Cremona

La Dottoressa Valentina Bimbi ha maturato esperienza presso il Dipartimento di Salute Mentale di Parma , nell'ambito dei Disturbi dell'Umore, d'Ansia, di Personalità e dell'Alimentazione e presso l'Osservatorio Problematiche Minorili dell'ASL di Massa Carrara dove ha avuto modo di formarsi in merito al maltrattamento minorile, all'adozione ed alle problematiche di coppia.
Ha partecipato a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali ed ha pubblicato alcuni libri e articoli a carattere scientifico.

Psicoterapeuta autorizzato alla somministrazione metodo EMDR.


Competenze:

Richiedendo una consulenza dallo Psicoterapeuta potrai:

  • presentare i tuoi problemi ed essere ascoltato
  • definire quella che per te potrà essere la migliore strategia risolutiva
  • iniziare a trovare delle risposte alle tue domande
  • avere un punto fermo di riferimento che potrà aiutarti in ogni momento della tua vita
  • effettuare un inquadramento psicodiagnostico completo
  • avere colloqui di supporto psicologico ad orientamento cognitivo-comportamentale ed effettuare delle sedute di training autogeno
  • effettuare una psicoterapia cognitivo comportamentale
  • effettuare sedute di EMDR (tecnica breve, efficace ed innovativa per la risoluzione dei traumi e di molti altri disturbi psicologici) 
  • effettuare delle terapie di gruppo per migliorare le relazioni con gli altri, imparare ad amarsi, a gestire la rabbia e specifici training assertivi
Servizi dell'operatore sanitario:

Visita Psicologica
Psicoterapia
EMDR