Dott. Roberto Delfrate

Dott. Roberto Delfrate

Curriculum:

Laureato in medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Parma nel 1983, si è in seguito specializzato presso la stessa università in chirurgia generale nel 1988, e in chirurgia vascolare nel 1994.

Da gennaio 2007 è Responsabile dell'U.O. di Chirurgia Generale presso la Casa di Cura Figlie di San Camillo di Cremona.

In qualità di responsabile oltre alle attività inerenti alla chirurgia generale tradizionale, ha sviluppato in modo particolare la diagnostica angiologica e la chirurgia venosa, oltre alla diagnostica e chirurgia di tiroide e paratiroidi. In particolare ha potuto sviluppare e organizzare un servizio di diagnostica e chirurgia emodinamica venosa conservativa CHIVA e soprattutto iniziare unitamente all’amico Claude Franceschi, padre fondatore delle metodiche doppler ed ecocolordoppler, un’esperienza di didattica formativa rivolta a colleghi specialisti, con l’attuazione di corsi teorico-pratici finalizzati alla diffusione della conoscenza dei principi della diagnostica e della chirurgia emodinamica venosa.
La diagnostica e chirurgia di tiroide e paratiroidi è invece stata il proseguimento di una attiva collaborazione con l’amico Rinaldo Lampugnani, personalità di spicco nella chirurgia endocrinologica del collo.

 

 






Competenze:

Esperto di diagnostica e di chirurgia emodinamica venosa.